RINGIOVANISCI DORMENDO
CHE COSA E' IL TAPING KINESIOLOGICO


Il kinesio taping è costituito da un nastro di cotone di pochi millimetri di spessore, con adesivo acrilico protetto da un liner di carta removibile.

Esso è privo di sostanze medicinali e il funzionamento è garantito dalle sue capacità elastiche e alla struttura ondulatoria delle fibre.

Il taping Kinesiologico non è una terapia ma una tecnica capace di stimolare la normale capacità di autoguarigione dell’organismo e ridurre inestetismi

Si tratta di una tecnica proveniente dal Giappone, ideata 35 anni fa, e giunta qui in Europa da 15 anni, inizialmente in Portogallo e Olanda. Il Kinesio Tape fu inventato dal chiropratico e agopuntore giapponese Dr. Kenzo Kase, che cercò di assistere il corpo per mezzo di un processo di guarigione naturale del tessuto traumatizzato volendo usare un materiale che fosse simile in elasticità alla pelle o ai muscoli.

La parola tape è di origine inglese, e tra i vari significati ha quello di “nastro adesivo”; si tratta di cerotti in cotone ipoallergenico, prodotti e commercializzati in diverse dimensioni e colori, con caratteristiche molto diverse rispetto agli altri cerotti.

Questo nuovo approccio metodologico si basa essenzialmente sul movimento dei muscoli e delle articolazioni interessate: non vengono rilasciate sostanze farmacologiche, ma è il movimento stesso che consente al cerotto di attivare la sua azione benefica.

Perche funziona

Il taping elastico applicato sulla pelle forma delle “convoluzioni” , piccoli pliche cutanee. Ha un effetto sia diretto sia per via riflessa, insieme al movimento del corpo produce micromovimenti del nastro che stimola i recettori cutanei e quelli degli strati sottocutanei determinando una risposta muscolare riflessa. Agendo su cute, muscoli, sistema nervoso e sistema linfatico, anche sulle articolazioni raggiunge i suoi obbiettivi

Come funziona

In che modo? Attraverso il movimento del muscolo, la tecnica del Kinesiology Tape , dal greco antico kinesis, movimento) si concentra sul leggero sollevamento della cute ad opera dei cerotti tape, proprio nelle zone dove essi sono applicati. Tale sollevamento comporta la creazione di un maggiore spazio nell’area sottocutanea, la stessa in cui risiedono i recettori nervosi e i vasi del sistema circolatorio (sanguineo e linfatico). Attraverso questo processo detto “biomeccanico”, il movimento del muscolo va a creare delle condizioni a livello circolatorio, di temperatura corporea e di sistema nervoso favorevoli ad una più rapida guarigione.

 

Cosa serve

·         Migliorare lo stato di benessere fisico

·         Stimolare le naturale capacità di guarigione dell’organismo

·         Migliorare l’asseto posturale

·         Migliorare la performance sportiva negli atleti

·         alleviare il dolore;

·         normalizzare le tensioni muscolari;

·         rimuovere la congestione venosa e linfatica;

·         migliora la vascolarizzazione sanguigna;

·         aumento dell’ampiezza del movimento articolare;

·         riduzione del dolore;

·         ripristino del tono muscolare, ecc …

Il taping non contiene alcun farmaco. Il colore non determina differenze fra i nastri in quanto l’efficacia è data dalla stesura degli elastici in base a delle tecniche ben precise.

Il colore non determina differenze fra i nastri in quanto l’efficacia è data dalla stesura degli elastici e il colore è da assoggettare di più alla Cromoterapia

Come si applica

Si può applicare con due modalità:

·         DECOMPRENSIVA: ha la funzione di riossigenare la muscolatura contratta, nelle infiammazioni, nei casi di iper tono muscolare, alleviare le rughe di espressione

·         STABILIZZANTE: utilizzata soprattutto nelle correzioni posturali.


CONTRAINDICAZIONI:

·         attenzione a chi soffre di allergie alla colla del cerotto!

·         Non utilizzare sulle ferite, eczemi, infezioni e neanche vicino ad esse (il nastro non è sterile!)

·         Non si utilizza sui capillari fragili, trombosi acuta, flebite e in ogni caso su tutte le patologie vascolari.