Riflessologia metamerica e massaggio connettivale 
TI SEMBRA DI FARE UN MASSAGGIO , MA IN REALTA' E' UN TRATTAMENTO DI RIFLESSOLOGIA 

vediamo insieme questa tecnica poco diffusa per la sua complessità e che da risultati veloci nel riequilibrio , autoregolazione del proprio corpo e un diffuso senso di benessere

Differenza con i massaggi tradizionali 

Massaggio rilassante o decontratturante
: è fatto con creme o olii essenziali
: ne puoi fare quanti ne vuoi
: possono durare anche 2 ore
: sei sempre pronta a rifarlo perchè l'effetto evapora il giorno
dopo , non hanno un risultato duraturo nel tempo e
torni presto come prima .
: stimola solo il sistema parasimpatico , può capitare che se
stimolato eccessivamente vai in down e dormi durante il massaggio

Massaggio Connettivale
: è fatto senza l'uso di creme o olii
: sono da programmare in base al test riflessologico
: non può durare più di 45 minuti
: ha un effetto progressivo e il tuo corpo tiene memoria dei trattamenti precedenti ( come le emozioni nella schiena )
: ne fai di meno perchè ti senti bene, il tuo corpo migliora e non te lo chiede  
: riequilibria il sistema parasimpatico e ortosimpatico creando energia


.

Dermatomeri e metameri 

 I DERMATOMERI sono le aree cutanee dove i nervi spinali esplicano le loro funzioni sensitive .
E' una rete nervosa che parte dalla schiena e si irradia per tutto il corpo.

Casualmente questa rete ha dei nodi di distribuzione che sono posizionati in corrispondenza dei punti Chakra 

il massaggio connettivale lavora sui DERMATOMERI 
.





.

metameri 

i metameri sono 10 fascie orrizzontali sulla schiena e sono riflessogicamente collegate agli organi e alle emozioni 

il massaggio connettivale metamerico agisce  sui METAMERI .

le emozioni si bloccano nella schiena 

Nel momento in cui si prova una emozione il sistema nervoso si carica anteriormente dal'alto verso il basso , l'emozione entra nel nostro corpo , gira intorno al settimo Chakra , e poi si scarica posteriormente dal basso verso l'alto , ma se poi le emozioni vengono trattenute , e non vengono scaricate , si fermano sul metàmero di riferimento ,e rimangono li...
Ad ogni emozione corrisponde un suo metamero di riferimento .
 

Quando una emozione viene repressa il metamero di riferimento si tende e la comunicazione con l’organo di riferimento viene disturbata , per esempio preoccupazione e tensione generano mal di schiena .

Trattare i metameri con il MASSAGGIO CONNETTIVALE , SIGNIFICA LIBERARLI DALLE EMOZIONI TRATTENUTE . Sradicare erbacce trattenute da anni o decenni , abbattendo la radice del problema e rimettere in armonia mente , spirito e corpo

Liberare le emozioni , è questo che da un significato più profondo al massaggio e ti farà sentire meglio

Massaggio connettivale metamerico 

 è un metodo che si basa su trazioni cutanee che hanno una azione equilibrante sul sistema nervoso e

anche su tutte le funzioni che non sono sotto il nostro controllo ( per esempio battiti del cuore , pressione … ecce cc .. )


Migliora e riattiva la circolazione , ossigena i tessuti , decontrazione muscolare , allenta le tensioni , maggior mobilità articolare

E'  principalmente un massaggio 
RIFLESSOGENO

Indicato anche per manifestazioni di insonnia , problemi digestivi , stress , ansia e pressione

Andando a trattare le aree RIFLESSE nell’addome e nella schiena si avrà un beneficio generale

Anche se percepito come tale , non è solo un massaggio che permette di alleviare lo stress o la tensione, ma è una tecnica particolare di un massaggio riflessogeno complesso e profondo,  
non è una semplice seduta rilassante o energizzante, ma un trattamento completo di riflessologia.



Ripulisci le emozioni ingabbiate 

E' un massaggio che va a lavorare in profondità e produce benefici che si irradiano per tutto il corpo liberando e evitando che gli stress emotivi vengano somatizzati dall’organismo provocando scompensi che si diffondono nel corpo .

Il massaggio connettivale metamerico va a lavorare su queste tensioni a livello psicosomatico donando subito una piacevole sensazione di leggerezza .  Il massaggio connettivale  è un particolare massaggio riflessologo bio-energetico che agisce sui metàmeri , libera le emozioni represse , rilassa i muscoli del corpo e del viso , da un senso di benessere , in nostro corpo viene rimesso in equilibrio , quello che in occidente viene chiamato sistema ortosimpatico e parasimpatico , e in oriente viene chiamato positivo e negativo , Yin e& Yang

Reich , un allievo di Freud , asseriva che le emozioni ingabbiate potrebbero essere la causa di problemi fisici , emozionali ed estetici , egli infatti si accorse che mentre trattava i suoi pazienti che giacevano sul lettino questi avevano diverse contratture che non avevano origine da problemi fisici . Era come se il corpo dei suoi pazienti stesse dando  un messaggio criptato , era come se le emozioni affiorassero . Le emozioni represse infatti si insidiano nel tessuto muscolare del corpo e possono provocare dolore .

Le emozioni sono energia in movimento all’interno del nostro sistema nervoso  , il quale  collega il mondo esterno a quello interno , per esempio facendoci stringere i pugni dalla rabbia .

Putroppo fin dall’infanzia siamo abituati a reprimere le nostre emozioni e il nostro corpo si trasforma in una prigione delle emozioni  sia a livello mentale sia a livello muscolare, magari anche ammalandoci più frequentemente , secondo diversi studi le emozioni negative possono causare dolori alla schiena , problemi gastrointestinale , stanchezza , disturbi del sonno .

Esiste una centrale elettrica nella quale si bloccano la maggior parte delle emozioni , questa centrale ha il compito di trasmettere energia , ma se questa energia si blocca a causa di emozioni represse gli organi vanno in black-out .

Questa centrale elettrica sono i metàmeri , le  10 fasce orizzontali poste sulla schiena attraversate dal sistema nervoso e ognuna di esse corrisponde a un determinato organo .


  TEST RIFLESSOLOGO

occorre prima del trattamento fare un check riflessologo , per determinare lo stato del sistema ortosimpatico e parasimpatico, e stabilire con un protocollo quali aree sono maggiormente da trattare e con quali tecniche .

Il test si effettua con un' esame dello stato del tuo corpo ( hai la bocca secca o umida , preferisci il freddo o il caldo , hai la lingua rossa o pallida ... ecc ecc ..) e nella stimolazione di specifiche aree del dorso e dell'addome e vedere come queste reagiscono ( la pelle diventa bianca oppure rossa , è elastica oppure no , le sensazioni che provi ...ecc ..ecc ) . Questo determina lo stato del tuo sistema neurovegetativo e permette di stabilire come bisogna procedere , sia come zone da trattare sia con quali tecniche di manipolazione del tessuto cutaneo .  

Nessuno di noi ha vissuto un insieme di medesime emozioni ed esperienze , ognuno di noi reagirà in modo diverso per cui ogni trattamento sarà diverso dagli altri e concentrato a riportare il tuo stato emotivo e corporale in equilibrio .



differenza con altre tecniche riflessologhe 

Massaggio plantare
: manipolazione semplice del piede
: azione riflessa sugli organi
Massaggio Metamerico Connettivale
: tecnica complessa di manipolazione senza uso di creme o olii
: azione riflessa sugli organi
: azione riflessa sugli stati emotivi
: riequilibrio del sistema ortosimpatico e parasimaptico
: agisce sul sistema neurovegetativo